NOLEGGIO PONTEGGIO CON O SENZA OPERATORE
Il ponteggio rappresenta ancora oggi lo strumento decisivo per la realizzazione in sicurezza di un’opera edile, infatti l’art. 122 del D.Lgs. n. 81/2008 stabilisce che: “nei lavori in quota, devono essere adottate, seguendo lo sviluppo dei lavori stessi, adeguate impalcature o ponteggi o idonee opere provvisionali o comunque precauzioni atte ad eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose”.
La scelta tra le tipologie di ponteggi esistenti è legata alla specificità del cantiere da allestire: i luoghi, l’opera da realizzare, lo spazio disponibile ecc. La scelta del ponteggio diviene parte integrante del piano di sicurezza e coordinamento.
MONTAGGIO PONTEGGIO A TUBI E GIUNTI
Il sistema giunto tubo, detto universale per opere provvisionali, è l’ideale laddove siano richieste un’elevata resistenza e grande flessibilità d’impiego. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono idoneo agli impieghi più gravosi. La tipologia a tubi e giunti è la più “vecchia”. E’ impiegato per diverse tipologie di facciate ed ha flessibilità, robustezza ed una manutenzione contenuta che si presta favorevole anche ad edifici con basi e superfici verticali atipiche. Il tubo giunto ha la necessità di impiegare maestranze molto esperte e non è modificabile una volta realizzato. E’ importante quindi che la realizzazione sia progettata in relazione agli schemi di montaggio.
MONTAGGIO PONTEGGIO A TELAIO PREFABBRICATO
Il sistema a telaio prefabbricato, il più comune sul territorio, è costituito da telai di varie forme e dimensioni prefabbricate che consentono la realizzazione di impalcati a livelli altimetrici prefissati. Spesso vengono inseriti pezzi di tubo e giunto (per raccordi, congiunzioni ecc.). E’ più facile da trasportare e più veloce da montare. Ha costi di manutenzione relativamente contenuti. Rispetto al sistema precedente a tubo giunto è meno robusto, non ha la stessa flessibilità ed è, infatti, indicato per strutture architettoniche lineari e meno complesse.
MONTAGGIO PONTEGGIO MULTIDIREZIONALE
Il ponteggio multi direzionale è caratterizzato da una particolare flessibilità nel superare ogni tipo di angolazione, curve e/o presenza di balconi ecc. Ma si ha un notevole risparmio nella mano d’opera data la semplicità e velocità di montaggio.
PROVA DI COLLAUDO TASSELLI DI ANCORAGGIO ALLA STRUTTURA
Si eseguono su richiesta prove di carico sui tasselli meccanici
Si procede nella verifica con tester portatile HILTI modello HAT 28, analizzando 2 campioni di ancoraggi scelti casualmente tra quelli esistenti ottenendo dalle prove i risultati dei carichi a trazione valutandone il controllo quantitativo e controllo qualitativo in base alla media statistica aritmetica:
ESEMPIO PROVA DI COLLAUDO
Questa prova e’ stata eseguita su ancoraggio in ponteggio in tubi e giunti = 11 kN, oltre al quale si è verificato lo sfilamento del tassello dalla muratura.
ANTIFURTO PER PONTEGGI E CANTIERI
Installiamo e noleggiamo impianti d’antifurto per cantieri, per ponteggi e individuali.
NOLEGGIO E VENDITA A FREDDO MATERIALE DI PONTEGGIO
Consegniamo e ritiriamo materiale presso cantieri a prezzi competitivi – Richiedi preventivo
ALLESTIMENTO PONTEGGIO CON MATERIALE FORNITO DAI CLIENTI
SEI UN PRIVATO O UN’AZIENDA E NECESSITI DI PONTEGGIO?
Il nostro personale è a tua completa disposizione per fornirti la miglior soluzione per le tue esigenze.